079 23.36.02
info@kennedyss.it

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO - Amministrazione, Finanza e Marketing

COS'E'

L’indirizzo A.F.M. è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico: nell'istituto Paritario Kennedy è attivo fin dalla nascita. Il profilo del corso si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo Il piano di studi prevede un biennio comune cha ha funzione orientativa, fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’indirizzo di specializzazione nel triennio e concorre a far acquisire i risultati di apprendimento richiesti dall’obbligo d’istruzione. Il diplomato in AFM ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

Durata corso Modalità Accesso Lavoro Università Discipline

COSA SI STUDIA

Oltre alle materie riconducibili alla cultura di base (italiano, storia, matematica, lingue straniere) già dal biennio si affronta lo studio di materie specifiche di indirizzo (economia aziendale,  informatica, diritto ed economia).

Specificatamente, nell’ambito aziendale,  si studiano i processi gestionali,  la contabilità,  il bilancio,  le strategia aziendale, il marketing, la finanza,  la gestione dei finanziamenti, ecc. con l’obiettivo di acquisire la cultura economica-giuridica, per apprendere e  capire  l’attuale contesto  in cui operano le aziende e tutti i soggetti economici e per avere una visione globale d’insieme dei meccanismi della società contemporanea.

Inoltre si acquisiscono competenze nel campo dell’informatica applicata.

Il corso prevede la partecipazione a stage presso aziende  pubbliche che private.

 
 

 COSA FARE DOPO 

Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

Acquisendo una consistente cultura generale, unita a buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, potrai proseguire negli studi a livello universitario in tutte le facoltà e in particolare nell’ambito giuridico ed economico-aziendale.

potrai inoltre trovare impiego nel settore dei servizi, del credito, della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e dei trasporti. La buona conoscenza di due lingue straniere comunitarie ti permetterà anche di estendere le opportunità all’Unione Europea.

Infine il corso ti consentirà anche di acquisire una preparazione utile per l’abilitazione alla libera professione.

UNIVERSITA’

Il diploma conseguito consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà economiche e giuridiche.

 

INTERVENTI DIDATTICI PERSONALIZZATI

Attualmente gli iscritti presso questo indirizzo seguono con estrema semplicità gli anni scolastici mancanti grazie al lavoro assiduo e personalizzato del corpo docente. Gli alunni vengono seguiti passo passo, con interventi mirati orientati a risolvere efficacemente qualsiasi problema nell’apprendimento degli argomenti svolti.
 
DURATA

Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO

Diploma.

 

Scarica i Programmi