Descrizione

C
CORSO DI STUDI
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO  .
L’Istituto Tecnico Economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) è attivo fin dalla nascita della scuola.
Il profilo del corso si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Attualmente gli iscritti presso questo indirizzo seguono con estrema semplicità gli anni scolastici mancanti questo è anche possibile grazie al corpo docenti che lavora assiduamente seguendoli passo a passo da vicino e intervenendo in maniera efficace nonché efficiente nel caso abbiano qualsiasi problema nell’apprendere gli argomenti svolti.

Requisiti

DURATA

Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO

Diploma di maturità .

Dettagli

MATERIE DI STUDIO:

  • Lingua e letteratura italiana
  • Inglese
  • Francese
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Informatica
  • Diritto
  • Economia Aziendale
  • Scienze integrate (biologia, fisica, chimica, scienze della terra)
  • Economia politica

CORSO POMERIDIANO

Per permettere ad eventuali iscritti presso il nostro istituto di frequentare il corso di studi, nel caso in cui non vi fosse possibilità di frequentare le lezioni antimeridiane, è stato istituito un corso pomeridiano che si rifà alla programmazione del mattino.

NUOVO CORSO SERALE DI ISTRUZIONE PER GLI ADULTI

Dall’anno scolastico 2017/18 il nostro Istituto sarà l’unico paritario in Sardegna  ad avere un corso di Istruzione per adulti (ex corso serale) con indirizzo “Istituto Tecnico Economico “Amministrazione, Finanza e Marketing”, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il corso è stato istituito per rispondere ai bisogni di un’utenza costituita prevalentemente da adulti ed alunni che rientrano nel sistema formativo scolastico dopo un periodo di abbandono.

Per l’anno scolastico 2017/18 sono aperte le iscrizioni agli anni 1^ – 3^ – 5^

Il percorso di istruzione I.T.E. AFM serale si articola in tre periodi didattici:

I PERIODO: La frequenza del primo periodo didattico consente l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria Tecnica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo scolastico;

II PERIODO: La frequenza del secondo periodo didattico permette l’acquisizione di abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria Tecnica;

III PERIODO: La frequenza del terzo periodo didattico consente l’acquisizione  delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria Tecnica.

A conclusione del percorso di studi si sostiene l’Esame di Stato.

La struttura didattica prevede l’organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i suddetti moduli/unità da parte dell’alunno determina la  promozione  al  periodo successivo.

ASSENZE

Le assenze complessive consentite non devono superare il  25%  del monte ore annuo previsto  dal  Patto Formativo Individuale, salvo l’esistenza di cause di forza maggiore certificabili che permettano la deroga di tale limite, come assenze giustificate da certificato medico o dichiarazione  del  datore  di lavoro attestante l’orario di lavoro del dipendente, avendo comunque garantito il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Gli studenti minorenni sono tenuti a giustificare le assenze con libretto personale individuale con firma  dei genitori

ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì,  dalle 17.00 alle 22.00 in 2 giorni e dalle 17.00 alle 21 nei restanti 3 giorni, con flessibilità a seconda delle esigenze degli studenti e studentesse, per un totale di 22/23 ore settimanali.

Calendari

Scolastico

Scarica il pdf del Piano delle Attività.

Visualizza

Prove scritte

Scarica il pdf del calendario delle prove scritte.

DOWNLOAD

Esami idoneità

Scarica il pdf del calendario degli esami di idoneità.

DOWNLOAD

Programmi

I anno

clicca per visualizzare i programmi

II anno

clicca per visualizzare i programmi

III anno

clicca per visualizzare i programmi

IV anno

clicca per visualizzare i programmi

V anno

clicca per visualizzare i programmi

Orario Lezioni

Orario delle lezioni

Testo orario lezioni

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Testo Piano Triennale dell’Offerta Formativa.